BIOGRAFIA
Artista Segreto nasce in un anno non meglio precisato nell’arcipelago delle isole Kerguelen. È figlio di due geologi.
La sua infanzia ha luogo nei più remoti angoli della terra in quanto il padre e la madre lo hanno sempre voluto al loro fianco durante le loro missioni.
Divenuto un giovane uomo, AS decide di visitare le grandi città del mondo.
Durante un soggiorno di circa due anni a Ulan Bator, apprende gli elementi fondanti dell’espressionismo tedesco grazie alla sua fidanzata, una filologa persiana che gli trasmette anche l’amore per il dadaismo.
I suoi pellegrinaggi lo portano negli Stati Uniti dove avviene l’incontro che cambia la sua vita per sempre: Barack e Michelle Obama comprano una sua opera e la posizionano nello studio ovale. Da quel momento ogni capo di stato in visita a Washington ha voluto un lavoro di Artista Segreto nella propria collezione.
Attualmente vive in un luogo top secret e comunica con il mondo soltanto attraverso messaggi cifrati che appaiono per pochi istanti durante le pubblicità su Youtube.
MOSTRE E MOMENTI TOPICI
1992 – Viene chiamato dai Megadeth a dipingere la scenografia del concerto Monsters of Rock a Reggio Emilia e in quell’occasione Lady Diana si innamora della sua produzione artistica e lo introduce nel jet set.
1997 – Valery Giscard d’Estaing lo vuole fortemente alla guida del Museo del Louvre sottolineando il grande contributo che un uomo della modernità come AS avrebbe potuto apportare nella valorizzazione dell’enorme patrimonio. Viene battuto sul filo di lana da Bernard Henry Levy.
Fino a qui, tuttavia, il suo nome circolava solo nelle ristrette élites europee.
1998-2007 Steve Jobs lo vuole al suo fianco come consulente estetico. In questi anni la Apple compie il sorpasso su Microsoft e prendono vita progetti storici quali l’i-Pod e l’iPhone e l’i-Pad.
2008 – AS ritorna al suo primo amore: l’arte. Conosce il gallerista italo israeliano John Fishbaum. Inizia così un sodalizio che porterà frutti insperati.
2009 – Durante una sua personale presso l’American Federal Office for The Achievement of Remarkable Accomplishments, Michelle e Barack Obama acquistano tutte le opere esposte.
Una in particolare, dal titolo emblematico (che tuttavia non possiamo rivelare per motivi di sicurezza) suscita l’entusiasmo della First Lady che decide di proporre una legge per scolpire il viso di AS sul monte Rushmore. Il progetto fallisce per la fiera opposizione dei luddisti di Boston e, soprattutto, per la ritrosia di AS che, seppure lusingato, non permette l’utilizzo della propria immagine.
2019 – Viene chiamato in Korea da Hwang Dong Hyuk e realizza la Bambola di “un due tre stella” di Squid Game.
2021 – Nel corso di una solenne cerimonia a Oslo, Artista Segreto viene premiato con il primo e unico Nobel trasversale per i risultati conseguiti nel campo dell’arte, della scienza e della letteratura. I testimoni affermano che fosse molto commosso.
Vive e lavora in una località sconosciuta.
Tutti gli avvenimenti sopra descritti sono veri e sono stati verificati. Ad eccezione di quelli totalmente inventati.